Probitas | Whistleblowing e Trasparency
16357
single,single-post,postid-16357,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Whistleblowing e Trasparency

08 Dic Whistleblowing e Trasparency

 

whistleblowing

Il whistleblowing è uno strumento di derivazione anglosassone, attraverso il quale i dipendenti di un’organizzazione, pubblica o privata, segnalano a specifici individui o organismi una possibile frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare, commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.

Probitas supporta le aziende ad implementare le loro procedure in materia e ristrutturare i processi in accordo alle Linee Guida di Transparency. Tali Linee rappresentano uno strumento integrativo e innovativo dell’attuale disciplina del whisteblowing. Integrativo, poiché intende rafforzare nel settore pubblico quanto già previsto dalla legge e dalle linee guida dell’ANAC. Innovativo, poiché rappresenta un riferimento per le società private che intendono sviluppare politiche aziendali di whistleblowing in linea con le best practices internazionali.

Il nostro obiettivo primario è quello di portare le aziende ad essere in grado di contrastare non solo la commissione di illeciti ma anche di combattere la cultura del silenzio e di sviluppare l’idea che sul luogo di lavoro sia sempre importante creare un clima aperto, sicuro e trasparente, in cui i lavoratori possano segnalare eventuali problematiche senza essere visti con sospetto e senza subire ritorsioni.

 

Se sei interessato contattaci e seguici su LinkedIn. Ogni settimana pubblichiamo news e aggiornamenti!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

No Comments

Post A Comment